COME SONO VISTE LE DONNE DAL REGIME RUSSO

Giovedì e Venerdì scorso avevo ricevuto diversi messaggi, da Telegram, di amiche russe, dissidenti, che stigmatizzavano i discorsi fatti dai Capi del Regime, in occasione dell'8 marzo, festa della donna. L'accusa era che il regime avesse chiaramente mostrato il suo peggior aspetto machista e maschilista, presentando una donna al servizio dell'uomo, che deve stare a casa a fare figli ed aspettare l'uomo che torna a casa la sera.

Non mi ero mai addentrato, in questi ultimi mesi, in discorsi diversi dalla 'rebelderia' e dalla resistenza, ma l'istinto dell'antropologo è forte, direi prepotente, in chiunque scrive, e venerdì sera avevo pregato un'amica di vecchia data, insegnante in pensione da tre anni (prima della riforma del 2019 le donne andavano in pensione a 55 anni), di farmi capire meglio questo aspetto.
Ho ricevuto or ora il suo messaggio, che giro, dopo aver tradotto (con traduttore automatico).
=== ===
Come le autorità si sono congratulate con le donne l'8 marzo
Ecco come i funzionari russi si sono congratulati con le donne l'8 marzo.
In tutte le loro congratulazioni, le donne sono raffigurate come risorse e esseri
sacrificali che ispirano gli uomini a "imprese" .
◾Putin ha deciso di congratularsi con le donne che combattono contro l'Ucraina e ha augurato a tutti amore e calore. " So quanto sinceramente, a volte disinteressatamente, sostieni i nostri soldati e ufficiali - sia i tuoi cari che ragazzi completamente sconosciuti - con preghiere, parole gentili e buone azioni"
Matviyenko si è espresso contro "l'ordine di genere" e la "tirannia delle minoranze", contrariamente ai "valori tradizionali" della Russia. “ Non ci sono giochi di genere pericolosi nel nostro Paese e non lo saranno mai. Non negli asili, non nelle scuole, non nell'istruzione, non in politica, non nel processo legislativo. Lascia che l'Occidente conduca questo pericoloso esperimento su se stesso ".
Volodin è stato estremamente breve: " Dai la vita a noi e ai nostri figli" .
Shoigu ha ringraziato le donne per "il comfort in casa, l'ordine negli affari e la pienezza della vita" e ha augurato loro di essere "affascinanti e incomparabili"
Beglov ha ringraziato le donne per "dare calore, conforto, tranquillità" e ha detto che la guerra in Ucraina protegge le famiglie russe . “ Ci sentiamo sempre vicini alla tua affidabile spalla. Gli uomini vanno in battaglia per te. Difendendo la Patria, prima di tutto proteggono te, la loro famiglia, la loro casa e i loro figli "
◾Medvedev ha detto che l'8 marzo personifica "rinascita e bellezza" e le donne hanno "una saggezza femminile speciale" . E ha anche nominato i valori principali che la Russia presumibilmente ora difende nella "lotta per la verità": la Patria, la storia e il futuro dei bambini.
=== ===
Chi conosce la Russia sa che la donna russa non è così come il regime sembra dipingerla. Non lo è stata quando era donna sovietica, e non lo è oggi.
Caro Putin, un uomo che non capisce le donne non può far politica in nessuna parte del mondo, fidati!

Gli articoli più letti

GIORNI DI ORAZIONI FUNEBRI, DI EPITAFFI

MISTICANZA E DIMENTICANZA ENNO DEI PORETTI, si dice dalle mie parti.

DI PREVENZIONE, E DI AREE DI ESPANSIONE PER IL DEFLUSSO DELLE PIENE.