DI EXTRA PROFITTI
Si è parlato tanto, in questi ultimi anni, di extra profitti , e della possibilità, da parte dello Stato, di prelevarne una parte. Ma le parole usate sono state, sempre, molto garbate; invece che di tasse , si è parlato di contributo di solidarietà , e mai mi è capitato di sentir parlare della quantità e della qualità , di volta in volta, di tali extra profitti. Sembra quasi trattarsi di una questua . Fate la carità! Mai, insomma, un discorso logico, che dovrebbe partire, innanzitutto, dalla definizione di extra profitto. Proverò, quindi, a farlo. Un extra profitto deriva da contingenze di mercato e non da abilità imprenditoriale; da una situazione inattesa ed imprevedibile. Con la pandemia le Big Pharma hanno avuto profitti eccezionali; con le guerre i fabbricanti di armi ; con le crisi finanziarie internazionali , che hanno causato ribassi e rialzi dei tassi di interesse , le banche ; eventi tipo Hormuz, forse, per le compagnie petrolifere , e così via. Botte di...