MMCS - communicatio dpt

 


Mediterranean Management Consulting & Services (MMCS)

 communicatio dpt


Di comunicazione (ανακοίνωση, anakoinosi) hanno detto e scritto i filosofi greci, ed Aristotele ne identificò i tre pilastri: logos (logica), pathos (emozione) ed ethos (credibilità). 

I romani coniarono il termine communicatio, poi ripreso dall’italiano, dall’inglese, dallo spagnolo, dal francese, dal tedesco, dal russo, dall’albanese, dall'afrikaans, e da tante altre lingue.

Ma il concetto di fondo è rimasto quello dei pilastri aristotelici: una comunicazione efficace deve dimostrare che quanto proposto è  logico, e 2+2 deve fare sempre 4, e mai 5; deve emozionare (il pubblico a cui è rivolto deve pensare che quel prodotto, o servizio, lo farà diventare più bello, o più famoso, o più ricco, o più buono, etc); e, in ultimo, quanto proposto deve venire da un soggetto credibile.


Cosa fa il dipartimento communicatio di MMCS.


Copywriting. Creiamo testi persuasivi per promuovere prodotti e servizi, utilizzando il linguaggio specificatamente utile a raggiungere specifici obiettivi di marketing, attraverso i canali web, social media, pubblicità tradizionale, campagne e-mail.

Fermo restando il concetto (fornito dal cliente) adattiamo il tono al brand e al pubblico di riferimento.


Lavoriamo a stretto contatto con i team aziendali di marketing e design per trasformare idee creative in testi efficaci che spingono all'acquisto.

Nel dettaglio, scriviamo contenuti persuasivi diretti al pubblico, di volta in volta precedentemente individuato dal cliente, al fine di incoraggiarlo ad effettuare l’acquisto.

Sviluppiamo, in collaborazione con il marketing management aziendale, strategie e piani di comunicazione.


Creiamo testi per i canali: 

Web: Articoli per blog, schede prodotto per e-commerce, landing page e contenuti per siti web.


Digital: Post per social media, testi per campagne pubblicitarie online, microcopy per app (pulsanti e menu).


Tradizionale: Annunci per stampa, radio, TV, brochure e cartelloni pubblicitari.


Curiamo l’adattamento del linguaggio: lo stile e il tono più adatti per il brand, il prodotto e il canale di comunicazione, mantenendo coerenza con la personalità del marchio.

Curiamo l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization). Scriviamo testi specificamente studiati per migliorare il posizionamento dei siti internet nei risultati dei motori di ricerca. 


Intervistiamo personaggi noti su argomenti inerenti i prodotti o i servizi del cliente, ricavandone veri e propri redazionali, dei quali curiamo il caricamento e la diffusione sulle testate di settore, e su YouTube.


Sollecitiamo, sui social network, in gruppi specializzati con utenti profilati, discussioni utili alla conoscenza e alla diffusione dei prodotti o dei servizi del cliente.


Organizziamo, per i clienti che hanno la necessità di creare e divulgare il sentimento della necessità del loro prodotto, o servizio, convegni, conferenze, incontri, dibattiti, simposi, e quanto altro necessario al raggiungimento dello scopo.


Ghostwriting. Redazione interrogazioni,  interpellanze, mozioni e dichiarazioni di voto ad organi Parlamentari e Regionali; CV; autobiografie.


Tutto quanto sopra sappiamo farlo in italiano, inglese britannico e tedesco, con nostro personale. 

Per spagnolo ed inglese USA, e per documentazioni tecniche, ci avvaliamo di risorse esterne.







Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI