PAGELLE IN ARRIVO. LE AGENZIE DI RATING RIUNITE PER GLI SCRUTINI

 


Standard & Poor arriverà oggi, venerdì (nessuna indiscrezione, ovviamente, a borse aperte).

Anche DBRS oggi, se non sbaglio.

Fitch il 12 maggio e Moody's il 19 maggio.

Ovvio che verranno valutate le azioni di questo Governo, e credo che non siano piaciute. 

La politica fiscale, annunciata seria, ha poi mostrato supercaxxate tipo pos, minimo del contante e condoni fiscali.

La riduzione del rapporto debito/pil, annunciata, e facilmente credibile, perché realizzabile con aumento (da PNRR) del PIL, con un PNRR incagliato ed annunci che forse non riusciremo a spenderli tutti . . . (caxxo! almeno star zitti!)

Anticipi PNRR incassati, lì per lì non considerati maggior debito, non ancora spesi (almeno per obiettivi PNRR) e le agenzie di rating potrebbero considerarli, giustamente, maggior debito.

Evidente differenza nelle modalità di intervento tra Draghi e Meloni. Tutti gli interventi di Draghi (ed erano i mesi del caro energia!) in favore di famiglie ed imprese erano A SALDO ZERO, cioè senza aggravamento del bilancio, contrariamente ai provvedimenti Meloni.

Procedure di infrazione UE in arrivo (tipo balneari), che rappresentano ad un tempo scollamento dall'UE ed insieme aumento puro del debito, per pagare le sanzioni, senza un centesimo di investimento.

Senza parlare dello scivolone di ieri, la mancata approvazione del DEF, 

Last, but not least, l’ennesimo quasi miliardo (870 milioni) di Euro truffati col Superbonus. E siamo a 9 miliardi di Euro, quasi il 9% del totale. Di denaro che non verrà mai recuperato!

Tutto ciò porterà nubi all'orizzonte. Un peggioramento del rating potrebbe far male ai nostri titoli di Stato, far aumentare lo spread, ed aggravare la situazione debitoria generale.

L'Italia ha bisogno di essere guardata con fiducia, magari con invidia, perché siamo belli, bulli e balliamo bene (. . . e chi è più bello de me se trucca, e chi è più forte de me se droga!), non con sospetto. 

Abbiamo bisogno di amici, non di conoscenti, o addirittura nemici.

Perché il mondo è fatto -grazie a Dio!- così!

Buon fine settimana a tutti.

 


Gli articoli più letti

GIORNI DI ORAZIONI FUNEBRI, DI EPITAFFI

MISTICANZA E DIMENTICANZA ENNO DEI PORETTI, si dice dalle mie parti.

DI PREVENZIONE, E DI AREE DI ESPANSIONE PER IL DEFLUSSO DELLE PIENE.