LA FILIBUSTA CIBERNETICA RUSSA SCONFITTA IN UNA BATTAGLIA EPOCALE

 


Nei Paesi sottomessi a dittatori c’è da mettere in conto la possibilità che il despota si allei con altri criminali. È così che, da secoli, nascono le filibusterie.

Così, non c’è da meravigliarsi della associazione tra Turla, un gruppo di hacker russi, e l’attuale governo della Russia.

Si dice che Turla sia composta da ufficiali del Centro 16, un’unità di intelligence dell’FSB, i servizi di sicurezza federale russi (ex KGB di sovietica memoria).

Turla, già da vent’anni, utilizza Snake (aggiornato, di tempo in tempo), un malware che ha infettato migliaia di sistemi informatici in tutto il mondo, pubblici e privati; con particolare attenzione a quelli di banche, strutture governative, sanità, telecomunicazioni, industrie elettroniche, delle varie mafie ed altre organizzazioni criminali.

 Finalmente -la notizia è di pochi giorni fa- Five Eyes, una cooperazione tra l’FBI statunitense e i servizi di sicurezza di altri paesi alleati, è riuscita a debellare Snake.

Sono state localizzate le due principali strutture di Turla, a Mosca e a Ryazan, e sono state assunte le funzioni di comando e controllo di Snake, ordinando al malware di autodistruggersi in tutti i computers in cui risiedeva.

In poche ore, Snake è morto, sparito, eliminato, ha cessato di esistere.

Bene, bravi, bis.

Felice fine settimana a tutti


ultimo aggiornamento: 19:24 del 6 maggio 2023 - US Army Combined Arms Center (CAC)

Gli articoli più letti

GIORNI DI ORAZIONI FUNEBRI, DI EPITAFFI

MISTICANZA E DIMENTICANZA ENNO DEI PORETTI, si dice dalle mie parti.

DI PREVENZIONE, E DI AREE DI ESPANSIONE PER IL DEFLUSSO DELLE PIENE.