CINA. CROLLO DEL 90%, NEL 2023 RISPETTO AL 2021, DEGLI INVESTIMENTI ESTERI. E QUEST'ANNO NIENTE HONGBAO PER CAPODANNO.

 


I dati pubblicati dall’Amministrazione statale dei cambi rivelano che nel 2023 gli investimenti diretti esteri in Cina sono ammontati a 33 miliardi di dollari, il 90 per cento in meno rispetto al 2021 e il minimo dal 1993.

A poco servirà un eventuale aumento degli investimenti interni, auspicato (ma secondo gli analisti internazionali poco probabile) dalle Autorità politiche, se ad esso non corrisponderà un aumento delle esportazioni.

In realtà l'economia cinese è un gigante dai piedi di argilla. Le sue industrie hanno realizzato grandi profitti, negli ultimi 25 anni, a spese dei lavoratori, che hanno lavorato (e stanno lavorando) con scarse tutele in quanto a sicurezza e ad incolumità fisica e psicologica negli ambienti lavoro, e non solo. Per parlar chiaro, la maggior parte delle industrie cinesi in Europa non potrebbero lavorare perchè sarebbero fuorilegge. 

A questi lavoratori vengono pagati stipendi miseri, facendoli lavorare col famoso contratto 996 (dalle 9 del mattino alle 9 di sera (con una pausa di un'ora per il pranzo), 6 giorni la settimana, per un totale di  66 ore la settimana; 16 giorni di ferie l'anno (6 per astensioni da orario di lavoro ed 11 per festività pubbliche); dodici mensilità (equivalenti a 350 €); una gratifica in occasione del Capodanno lunare (quest'anno finito lo scorso 10 di questo mese), che solitamente corrisponde ad una mensilità, l'hongbao.

Quest'anno, per la prima volta nella storia, i lavoratori cinesi non hanno ricevuto l'hongbao. E non solo. Sono tante le aziende in arretrato da mesi con gli stipendi, e tra i lavoratori serpeggia il malcontento.

Di più e peggio: se manifestano per protestare, vengono portati via dalla polizia.

Le hongbao (per metonimia), le buste rosse, sono simbolo di abbondanza; i genitori regalano ai bambini piccole cifre simboliche; e i nonni ai nipoti; tutto in queste buste rosse, bellissime, decorate con caratteri benauguranti. Le banconote debbono essere nuove perché quelle vecchie portano male. Il loro numero deve essere un multiplo di otto, e comunque mai di quattro, che ha lo stesso suono dell’ideogramma che significa morte. La tradizione del denaro legato con filo rosso e regalato in occasione del Capodanno lunare risale ad oltre duemila duecento anni fa, per proteggersi dalla malattia e dalla morte. Tradizione vuole che le hongbao si ricevano con entrambe le mani, e che non si debba guardarne subito il contenuto.

Insomma, un Capodanno senza soldi e, peggio, esposti all’ira degli antenati e alla sfortuna. 

I miei migliori auguri ai miei amici cinesi e a tutti i loro connazionali.

 

 


Gli articoli più letti

GIORNI DI ORAZIONI FUNEBRI, DI EPITAFFI

MISTICANZA E DIMENTICANZA ENNO DEI PORETTI, si dice dalle mie parti.

DI PREVENZIONE, E DI AREE DI ESPANSIONE PER IL DEFLUSSO DELLE PIENE.