SUCCEDE, CHE LA CRITICA PREMI, MA IL PUBBLICO STRONCHI.

 



È  successo con Iveco, la società produttrice di veicoli commerciali della holding Exor (anche proprietaria di Stellantis e di Cnh Industrial, che produce macchinari per agricoltura ed edilizia): ha perso il 9,7 per cento.

 La performance negativa del titolo di Iveco è dovuta ai risultati del secondo trimestre del 2024: i ricavi consolidati, in particolare, sono scesi del 5 per cento su base annua, a 3,9 miliardi di euro. I ricavi della divisione Attività industriali sono stati inferiori del 5,8 per cento a causa dei minori volumi di consegne in Europa e dell'impatto negativo dei cambi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, parzialmente compensati dal miglioramento dei prezzi, fa sapere la società.

L’Ebit adjusted è diminuito di 16 milioni di euro rispetto al secondo trimestre del 2023, a 295 milioni e l’Ebit adjusted delle Attività industriali è calato di 12 milioni, a 264 milioni.

L’utile netto adjusted è aumentato di 15 milioni su base annua, a 182 milioni. Il flusso di cassa libero delle Attività industriali è stato negativo per 98 milioni (nel secondo trimestre del 2023 era invece positivo per 135 milioni) a causa di un impatto negativo temporaneo una tantum legato agli sforzi extra per garantire la qualità e la rapidità nel mettere a disposizione i prodotti del Model Year 2024.

E nonostante i ricavi siano stati in linea con il consenso degli analisti e anche superiori alle previsioni di Bloomberg (che stimava un calo a 3,8 miliardi), e nonostante la conferma delle prospettive per l’intero 2024 (Ebit adjusted consolidato sui 920-970 milioni ed Ebit adjusted delle Attività industriali a 790-840 milioni) il mercato ha reagito negativamente.

Il mai troppo compianto Turani avrebbe scritto che il mercato non capisce i parametri complessi, e guarda, e agisce, solo sulla base dell'Ebit, che sa che vuole dire risultato ante oneri finanziari, o reddito operativo aziendale. E che ognuno dei suoi soldi ne fa, giustamente, quello che vuole.

Insomma, succede. Ed è successo anche stavolta.

Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt