ANCHE STAVOLTA I RUMORS CHE VENIVANO DAL MONDO DELLA DIPLOMAZIA ERANO CORRETTI.

 


Le voci del mondo diplomatico dicevano che i paesi arabi non si sarebbero mossi a sostegno di Hamas o di Hezbollah. E così è stato. 

Chi si aspettava una forte reazione sbagliava.

I terroristi sono isolati, in una opinione pubblica araba che è infine disposta a lasciarli massacrare senza versare troppe lacrime.

Forse (ripeto: forse) nemmeno l’Iran è disposto a rischiare la guerra per salvare Hamas e Hezbollah. Forse perché lì i moderati hanno vinto le ultime elezioni. Forse perché la gente è stanca dell’embargo e vorrebbe ricominciare a fare affari con l’Occidente.

Si dice che l’Iran abbaierà un po', ma senza mordere.

Così, anche gli States continueranno a protestare, a chiedere a Netanyahu il cessate il fuoco ma non fermeranno il flusso di dollari, armi ed informazioni con cui lo sostengono.

E forse Netanyahu dirà che la pace si può anche fare, a patto che si dichiari che il terrorismo è finito. 

Quest'ultimo punto è il più difficile: chi può fare una tal dichiarazione? Non certo Hamas ed Hezbollah, che non hanno un braccio politico riconosciuto. Quelli che dichiarassero una cosa del genere si riconoscerebbe capi delle due organizzazioni terroristiche responsabili degli eccidi, e nessuno si mette il cappio al collo e si consegna al boia.

Dell'Iran ho già parlato.

Si potrebbe andare avanti con questa diplomazia clandestina, un mondo fatto di ambasciatori di Stati che non esistono, che usano frasi e parole assurde, del tipo: 'faremo attentatini; giusto qualche piccola rappresaglia; più fuochi d'artificio che bombe; giusto per fare capire che ancora esistiamo. E voi, comunità internazionale, vi incaxxerete alla prima fucilata, ma noi saremo già arrivati in Côte d'Azur, o saremo a fare shopping natalizio nella Grande Mela, dove il Natale è sempre fantastico, e la seconda fucilata non arriverà mai.

Farneticazioni, follie, vaneggiamenti di un pazzo, le mie? 

Maybe, ladies and gentlemen. 

Intanto, buona domenica.


Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt