MERCATO IMOBILIARE USA

 


Il 29 agosto scorso avevo scritto: 

==== ====

A Giugno 2024, le nuove inserzioni di case e appartamenti in vendita sono aumentate del 6,3% rispetto al Giugno dell'anno precedente. Ma a questo dato va aggiunto il crollo delle vendite, e di conseguenza le nuove inserzioni di appartamenti e case in vendita si accumulano e si sommano alle inserzioni ancora attive sul mercato.

Ciò ha causato un aumento del 36,7% dell'inventario immobiliare in America, con 840.000 inserzioni attive; il livello più alto dal giugno 2020.

==== ====

Solo 4 giorni dopo, lunedì 2 settembre, finalmente ottenni la password per consultare la Banca Dati più attendibile in questa materia, quella dell'associazione di settore. Dati che indicavano che i risultati di luglio 2024, a cui mi ero riferito, avevano evidenziato un calo, solo per quel mese (ma che si andava ad aggiungere ai precedenti), del 5,5%, raggiungendo il peggior risultato dal 2001, anno in cui la Banca Dati era stata istituita.

Sperando fosse uno strano caso dettato da chissà quali contingenze, e che il mese successivo avrebbe avuto un grandissimo recupero, mi sono messo in trepidante attesa della fine elaborazione dei dati di agosto, arrivata oggi. L'indice è risalito leggermente, troppo leggermente, dello 0,6%. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno il dato è sceso del 3%.

E i prezzi continuano a calare. E le banche potrebbero trovarsi di nuovo con scarse garanzie, come nel 2008.


Buon fine settimana a tutti.

Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt