ULTIME DALLA FEDERAZIONE RUSSA
Numeri attendibili dalla Federazione Russa.
- Il consenso di Putin è sceso al 49%, il più basso in assoluto registrato dall'inizio del conflitto.
- Il 63% dei cittadini russi vorrebbe una pace negoziata entro e non oltre un anno, senza porsi il problema delle condizioni.
любой порт, лишь бы рано
(lyuboy port, lish' by rano),
qualunque porto, purché presto!
Sono stanchi di questa situazione, degli oltre centomila ragazzi morti in una guerra inutile, della crisi economica e morale, e sono convinti che la prosecuzione della guerra porterebbe al peggioramento della attuale situazione.
- Nella Repubblica di Cecenia il consenso è al 39% e in quella di Tuva al 43%. Nelle aree geografiche più vicine ai combattimenti (tipo Belgorod) la paura di ritorsioni da parte degli ucraini, nel caso di loro avanzamento, e il sentimento di vendetta per le morti dei propri cari (leggi disperazione) agiscono da propellente, e lì la percentuale dei favorevoli sale al 63%.
Così come a Mosca e Pietroburgo, dove risiedono, lontani dai combattimenti, gli imprenditori (e i loro dipendenti) che con la guerra ci stanno guadagnando, e i dipendenti dell'apparato statale, aumentato di quasi il 40% a causa della guerra contro l'Ucraina e contro il dissenso, che anch'esso richiede numerose risorse umane; e anche a loro la guerra porta lavoro e (un relativo) benessere.
- Gli uomini oltre i 50 anni, che non vengono richiamati, sono favorevoli alla continuazione della guerra. Mentre invece tra i giovani dai 18 ai 24 anni (richiamabili) il 93,4% è apertamente contrario.
- E ancora: solo il 27% condanna apertamente coloro che si oppongono alla guerra.
- Le ultime due domande che sono state poste agli intervistati:
a) Sarebbe favorevole ad una pace con concessioni reciproche? Il 63% ha risposto SÌ
b) Esistono problemi interni, più importanti della guerra ed inderogabili, che vorresti che Putin risolvesse subito? L'85% ha risposto SÌ, basta guerra! C'è da pensare al popolo russo! Non mi interessa se gli obiettivi non sono stati raggiunti!
Concludo:
Pace! Pace! Pace! Basta morti inutili!
Buona domenica.
