ULTIM'ORA DA MOSCA - Aumenta la tensione tra BRICS e Russia?
.
Fonti autorevoli riferiscono, da Mosca, che nessuno dei Ministri delle Finanze di Brasile, India, Cina e Sudafrica ha ancora confermato la propria partecipazione all'incontro dei BRICS organizzato, a Mosca, per la prossima settimana, dalla Federazione Russa.
La conferma di partecipazione era stata richiesta entro e non oltre la giornata di Domenica 13 ottobre 2024 (cioè tre ore fa, ora di Mosca).
Sembra un segnale chiarissimo, che segue quello della dichiarazione congiunta rilasciata due settimane fa, a margine di una riunione, in ONU, sulla vicenda Ucraina, da Cina, Brasile, Algeria, Bolivia, Colombia, Egitto, Indonesia, Kazaghistan, Kenya, Sudafrica, Zambia e Turchia [cfr. ns articolo del 12 ottobre 2024].
Nulla sappiamo degli altri Paesi invitati.
La stessa voce riferisce che invece il Ministro cubano avrebbe inoltrato, tramite Mosca, richiesta di adesione al Gruppo BRICS.
Se alla Federazione Russa verrà a mancare anche il sostegno degli ultimi suoi alleati (in particolare quello della Cina) i nemici interni di Putin potrebbero attivarsi e promuovere quel ribaltone che gran parte del mondo auspica.
Chi vivrà vedrà.
