MICHELLE OBAMA HA PRESENTATO KAMALA HARRIS
Michelle Obama, a Kalamazoo, nel Michigan, ha presentato Kamala Harris, nella sua unica apparizione in campagna elettorale, a parte la convention democratica.
Dapprima ha manifestato il suo disprezzo per Trump.
Poi ha spiegato perché le donne americane hanno bisogno di Kamala Harris, ed ha parlato, alle donne americane, di donne.
Di diritti delle donne (di riprodurre); di salute in generale e delle donne in particolare (di menopausa, di depressione); del posto delle donne in famiglia e nella politica degli Stati Uniti d'America.
"Vedete, ragazze", ha detto, "la maggior parte di noi donne, ingoiamo il nostro dolore e lo affrontiamo da sole. Il signor Trump si è presentato durante la campagna elettorale come il protettore delle donne, "che alle donne piaccia o no" (discorso nel Wisconsin).
Ed ha continuato raccontando tutto ciò che Trump è stato ed è, e descrivendo com'è invece Kamala Harris.
Con misurata ma spietata schiettezza e grande competenza ha demolito Trump, lo ha letteralmente annientato, e con altrettanto valide argomentazioni ha proposto Kamala Harris.
Non ho trovato il testo del discorso, ed ho solo potuto ascoltarlo; è stato così intenso, dal punto di vista concettuale, tecnico e politico, che andrebbe commentato parola per parola.
Chi vuole, può ascoltarlo qui, come ho fatto io.
Credo che abbia letteralmente conquistato tutte le donne americane che l'hanno ascoltata.
Ancora buone presidenziali a tutti i cittadini degli States.
E buon fine settimana a tutti.
