UNA DELLE BUFALE CHE INTOSSICANO LA STORIA ITALIANA

 


IL CAMBIO LIRA ITALIANA ===> EURO


I tassi di cambio tra le varie divise nazionali e l'euro furono determinati in base ai loro valori sul mercato al 31 dicembre 1998. Come era naturale, e giusto, che fosse.

La fake news che ancora gira, ad usum ignari, che attribuisce a Prodi la responsabilità politica di aver commesso un errore, è, appunto, una fake bella e buona.

I tecnici del Consiglio d’Europa non fecero altro che prendere le chiusure dei mercati delle valute del 31 dicembre 1998 e fare le opportune moltiplicazioni e divisioni.

Il Governo D’Alema, in carica dal 21 ottobre 1998, non poteva fare altro che fare le prove del 9, e prendere atto che i conti erano giusti per tutti.

Potremmo dire: fine della storia; Prodi non c'è entrato per niente!, ma per spuntare tutte le armi dei creatori di fakes, che una ne sanno e cento ne pensano, e, quel che è peggio, si insinuano, senza alcuno scrupolo morale, nelle menti deboli degli ignoranti, forniremo ulteriori informazioni; tutte provenienti da fonti assolutamente indipendenti.

I dati ufficiali ISTAT smentiscono il tanto sbandierato raddoppio dei prezzi tra il 2001 e il 2003, perlomeno a livello aggregato. 

Infatti, durante questo periodo l’inflazione in Italia si è attestata su livelli stabili tra il 2,5 per cento e il 2,7 per cento. Dal punto di vista pluriennale, sempre secondo i dati Istat, la variazione dei prezzi al consumo tra il 31 dicembre 1998, quando venne introdotto il cambio, e il 2002 - anno in cui l’Euro sostituì effettivamente la Lira - ha superato di poco il 10 per cento, con una variazione annuale media del 2,3 per cento. Non vi è stato dunque alcun immediato raddoppio, come raccontano gli ignari [ignoranti].


Se dal punto di vista aggregato i dati smentiscono chiaramente il luogo comune, alcune osservazioni possono essere proposte sui singoli prodotti e mercati, attraverso un’analisi disaggregata. In effetti, nel periodo immediatamente successivo all’introduzione dell’Euro per determinati beni si è assistito ad un rialzo dei prezzi nettamente più elevato rispetto a quanto non rilevi l’inflazione aggregata.

Ma ciò è avvenuto perché i due governi D’Alema (D'Alema I, dall’Ottobre ‘98 al Dicembre ‘99, e D’Alema II, dal Dicembre ‘99 all’Aprile del 2000) e quello Amato II (dall’Aprile 2000 al 31 Maggio 2001) non riuscirono a resistere alla speculazione della distribuzione [commercianti] prima, molto presto seguita dalla produzione [industria].

Al governo Amato II succedettero il Berlusconi II (Giugno 2001- Aprile 2005) e Berlusconi III (Aprile 2005 - Maggio 2006). 

Governi che hanno rappresentato la peggiore oligarchia italiana, e che, non potendo indirizzare l'attenzione dei consumatori sulla Grande Distribuzione Organizzata e sull'Industria, hanno soffiato per anni sulla bufala Prodi Cambio Lira Euro.

Ma ripeto, e concludo, è sufficiente verificare le informazioni sopracitate per sputtanare i fakenewssari ed aiutare i fakenewssati a conoscere la Verità.


Buon tutto a tutti, belli e brutti,

galantuomini e farabutti!



Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt