SFUMATO IL COLPO DI MANO DI TRUMP ALLA FED
Il Board of Governors [Consiglio dei Governatori] della Federal Reserve USA è composto da 7 membri, nominati dal Presidente degli Stati Uniti e confermati dal Senato, e formano l'organo centrale che definisce la politica monetaria del Paese.
Con un colpo di mano, Trump (che vorrebbe abbassare i tassi di interesse almeno di 50 punti base nell’immediato, ed altrettanti a breve) ha cercato di occupare, all’ultimo momento (prima della riunione che si terrà nelle prossime ore) 2 dei 7 scranni del Board, per arrivare ad ottenere la maggioranza ed imporre così la sua volontà.
Ma il colpo è riuscito solo in parte, perché un Tribunale ha cancellato, all'ultimo momento, la rimozione di Lisa Cook [contraria alla manovra Trump] dal board, ed il Senato ha approvato solo la nomina di Stephen Miran al ruolo di sostituto temporaneo della dimissionaria Adriana Kugler.
Insomma, otterrà qualcosa, ma molto ma molto meno di quanto voleva imporre; al massimo 25 punti base, un quarto di punto percentuale.
La Resistenza continua. È fatta di strenui difensori della Libertà, che negli Stati Uniti d'America non è solo una statua nel Porto di New York.
