ABBIAMO RICEVUTO E TRADOTTO, E PUBBLICHIAMO.
Il movimento Atesh, da cui riceviamo questo messaggio, opera sia in territori russi sia in territori ucraini temporaneamente occupati dalla Russia.
È stato fondato nel 2022 in risposta alla guerra totale della Russia.
È composto da tatari di Crimea, ucraini e persino da russi richiamati alle armi che sono passati dalla parte ucraina ed ora forniscono informazioni su posizioni, depositi, attrezzature e personale nemico.
Abbiamo ricevuto da Atesh, con preghiera di pubblicazione, un testo, che abbiamo tradotto e che pubblichiamo, per dovere di cronaca, di seguito.
Tra parentesi quadre, ed in corsivo, le note di redazione.
===== ===== =====
Guerra d’invasione Russo-Ucraina
Ultime dal fronte.
Attacchi mirati alle ferrovie da parte dei partigiani ucraini causano interruzioni alla logistica militare russa a Rostov.
I partigiani ucraini del movimento Atesh hanno portato a termine con successo un'operazione di sabotaggio alle infrastrutture ferroviarie vicino a Novocherkassk, nell'oblast' russa di Rostov, a 900 km dal confine ucraino.
Interferendo deliberatamente con il sistema di gestione del traffico, hanno interrotto gli orari dei treni che trasportavano equipaggiamento e personale militare.
Il nodo ferroviario di Novocherkassk è di fondamentale importanza per l'approvvigionamento del fronte meridionale, che comprende le oblast' di Zaporižžja e Kherson.
"Gli occupanti trasportano regolarmente proiettili di artiglieria e razzi per sistemi di lancio multiplo attraverso Novocherkassk", dichiarano i partigiani.
L'hub funge da arteria fondamentale per il trasporto di attrezzature, carburante, personale e armi alle forze russe sulle linee del fronte meridionale e orientale dell'Ucraina.
L'interruzione dell'hub ferroviario ha creato una reazione a catena di ritardi nelle forniture di importanza critica per le unità di occupazione russe.
Le interruzioni nel programma di trasporto influenzeranno direttamente l'intensità degli attacchi alle città ucraine e la prontezza al combattimento delle unità di Mosca.
Il sabotaggio del nostro gruppo partigiano mirava a limitare le operazioni di artiglieria limitando le scorte di munizioni e riducendo l'intensità degli attacchi russi.
"Siamo precisi, decisi e intransigenti. Gli attacchi logistici sono attacchi al cuore della macchina da guerra russa".
Nel 2023, l'Ucraina ha liberato Cherson, l'unico centro regionale completamente conquistato dalle forze russe.
Attualmente, Cherson subisce regolari bombardamenti russi, che causano danni significativi alle infrastrutture e alle aree residenziali. La città viene bombardata quotidianamente e le condizioni di vita sono rimaste estremamente difficili per oltre tre anni.
Ricordiamo che un treno russo distrutto da un attacco di droni ucraini nella Zaporižžja occupata continua a bloccare l'unica diramazione ferroviaria dell'oblast' quasi due mesi dopo. Militarnyi [organizzazione mediatica ucraina specializzata in questioni di difesa e sicurezza, che pubblica notizie e analisi dal 2009, spesso con un focus sulla guerra Russia-Ucraina] riferisce che il convoglio, che trasportava cisterne di carburante, è stato colpito il 19 agosto e da allora non è stato rimosso. L'ostruzione interrompe gravemente le operazioni logistiche russe nell'area. Questo avviene mentre, nel mezzo della guerra russo-ucraina in corso, Kiev continua diverse campagne di attacchi in profondità nei territori occupati e all'interno della Russia. Tra i principali obiettivi di queste operazioni ci sono il trasporto ferroviario e le infrastrutture russe, data la forte dipendenza dell'esercito russo dalla logistica ferroviaria. L'attacco di agosto ha segnato la quarta distruzione di un treno russo di cui si abbia notizia pubblica nel territorio occupato di Zaporižžja in meno di un anno. Il treno distrutto rimane incastrato sui binari. Ha bloccato l'unica linea ferroviaria nella parte di Zaporizhia occupata dai russi dopo l'attacco.
===== ===== =====
Questo è quanto.
Buon tutto a tutti.
