ATTUALE LINEA DI SUCCESSIONE ALLA CARICA DI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI
J. D. Vance
Mike Johnson
Chuck Grassley
Marco Rubio
Scott Bessent
Il Presidential Succession Act del 1947, e le sue successive modifiche ed integrazioni, stabilisce la linea di successione presidenziale negli Stati Uniti d'America, e definisce chi può divenire o agire come Presidente in seguito ad incapacità, morte, dimissioni o rimozione dall'incarico (per impeachment e successiva condanna) di un Presidente o di un Presidente eletto.
Pertanto, in mancanza dell'attuale Presidente Trump, dovrebbe diventare Presidente J. D. Vance, e se costui dovesse mancare (come già detto, potrebbe non accettare, o dimettersi il giorno dopo, etc), lo diventerebbe Mike Johnson, e così via.
La normativa è chiara, prende in esame ben 18 eventuali mancanze in successione, e stabilisce anche per quali ragioni potrebbe verificarsi il mancato inserimento nella linea di successione, indipendentemente dal diritto nascente dalla propria funzione.
Per brevità, prenderemo in esame solo le prime cinque eventualità, e i personaggi coinvolti (rappresentati nelle immagini soprastanti).
1. J. D. Vance, Vicepresidente (Presidente del Senato), Repubblicano
2. Mike Johnson, Speaker della Camera dei rappresentanti, Repubblicano
3. Chuck Grassley, Presidente pro tempore del Senato, (92 anni, sostituisce J. D. Vance), Repubblicano
4. Marco Rubio, Segretario di Stato, Repubblicano
5. Scott Bessent, Segretario al Tesoro, Repubblicano
Buon fine settimana a tutti.




