LA DEMOCRATICA ABIGAIL ANNE SPANSBERGER NUOVA GOVERNATRICE DELLA VIRGINIA
Abigail Spansberger -democratica- è la nuova Governatrice della Virginia, e questa non è una buona notizia per Trump e per i Repubblicani Maga (i trumpiani). Lo Stato della Virginia, infatti, uno dei più importanti swing state [quegli Stati che hanno spesso determinato le presidenziali], con i suoi 13 seggi (11 alla Camera e 2 al Senato) era, fino a ieri, repubblicano.
Un swing state da 13 è un'arma che può ribaltare l'assetto politico generale degli Stati Uniti d'America. Ma non credo che ci si debba occupare di questo, al momento. Il pericolo incombente è un altro, purtroppo.
Ma torniamo ad AAS (Abigail Anne Spansberger), la prima donna della Storia degli Stati Uniti d'America a governare la Virginia, una delle cinque donne Dem più influenti nel partito e nella politica nazionale, insieme al Giudice Pamela Harris; ad Alexandra Ocasio Cortes, membro della Camera dei rappresentanti per lo Stato di New York; alla Governatrice del Michigan Gretchen Withmer e a quella dell'Arizona Katie Hobs.
La Spansberger è stata per tre mandati consecutivi in Parlamento, e per otto anni ufficiale operativo della CIA su dossier molto importanti dello scenario geopolitico e di temi della sicurezza mondiale.
In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, il primo provvedimento che prenderà la Spansberger -riferiscono fonti bene informate- sarà ordinare alla Polizia di Stato di interrompere ogni collaborazione con l'ICE, il contestatissimo corpo federale antimmigrazione [le squadracce di Trump].
Un atto di governo che definirà confini, competenze e responsabilità, che potrebbe essere esempio per altri Governatori avversi al trumpismo dei Maga.
I democratici, ma anche i repubblicani che si sono pentiti di aver votato Trump, devono convincersi che i diritti, e lo Stato di diritto, non sono negoziabili.
I GOP [i repubblicani che hanno già abbandonato Trump] devono fare fronte con i democratici, dimenticando, per un po' di tempo, i colori rosso e blu; la lotta deve essere fatta sotto la bandiera della Costituzione degli Stati Uniti d'America, per il bene comune.
Trump deve capire, immediatamente, che il potere federale non è una corona monarchica, né uno scettro imperiale. Se non lo capirà subito, e se non dimostrerà subito ai suoi concittadini di averlo capito, diventerà, entro brevissimo tempo, a walking dead man, un [politicamente] morto che cammina.
