QUANDO COMPRIAMO QUALCOSA NON LA COMPRIAMO CON I SOLDI, MA CON IL TEMPO DELLA VITA CHE È SERVITO PER GUADAGNARLI.
José Alberto Mujica Cordano, detto Pepe
La nuova fabbrica della XIAOMI, completamente robotizzata, produce uno smartphone ultimo modello ogni 6 secondi, con un risparmio di manodopera dell’80% rispetto alle fabbriche di precedente concezione.
Il comparto dei servizi finanziari ha registrato minori necessità di impiegati, fornendo migliori servizi -perlopiù digitali- alla clientela. Solo il nostro Paese ha già esodato 25.000 impiegati, ed altrettanti se ne conteranno nei prossimi 10 anni.
L’AI ha ridotto le esigenze di Microsoft e di tante società di ingegneria nel mondo.
E così via.
Tutti a demonizzare il fatto che i robot nelle fabbriche sostituiscono l’80% degli operai, e l’AI il 45% degli impiegati.
Ma . . . Caxxo! È cosa buona e giusta!
Lavoreremo meno tempo, producendo la stessa quantità di cose.
Ovvio il corollario conseguente: questo minor tempo dovrà tradursi in:
- minor costo dei prodotti;
- maggior profitto per l’impresa;
- maggiore remunerazione oraria per gli addetti, in modo da poter diminuire il tempo dedicato al lavoro.
Immaginiamo una settimana lavorativa di 24 ore, spalmate su 4 giorni la settimana: 6 ore al giorno.
Quanto tempo per noi, per la famiglia, per i figli, per la cultura, per fare tutte quelle cose che abbiamo sempre desiderato di fare, senza avere il tempo per farle!
Avendo a disposizione la stessa quantità di denaro di prima (il punto 3.), con cui acquistare le stesse cose, ad un prezzo minore (il punto 1.).
E ce ne sarà anche per l’imprenditore (il punto 2.), che guadagnerà di più, e sarà stimolato a fare sempre meglio, e ad investire in nuove tecnologie, che alimenteranno questo circolo virtuoso.
Un futuro concepito diversamente da così sarebbe la fine dell'Umanità.
Mi piace ricordare, a questo proposito, e specialmente oggi, Pepe Mujica:
“quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà.”
Buon fine settimana a tutti
