UNA LEZIONE DI GIORNALISMO

 

Kaitlan Collins

Kaitlan Collins è una eccezionale giornalista della CNN che ogni giorno racconta, dalla Casa Bianca e dal campo, con autentica profondità e tenacia.

Ha impartito, ieri, una straordinaria lezione di dignità all’uomo più potente del mondo e una magistrale lezione di giornalismo a tutti i suoi colleghi solitamente appecoronati a Pel di Carota 

Ha chiesto conto a Donald Trump della pubblicazione dei file Epstein, ed in particolare delle vittime sopravvissute e del perché moltissimi documenti siano stati resi pubblici pieni di omissis:

“Sui file Epstein, lei ha parlato di alcuni democratici che compaiono nei documenti. Ma nei file ci sono anche Elon Musk, ed il suo segretario al Commercio, Howard Lutnick, con alcune sue corrispondenze. Lei ha letto questi nuovi documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia?”.

Trump, minimizzando, con tono di sufficienza:

“No, non li ho letti. Ho molte cose da fare, sa. Moltissime cose. Non lo so. Lei ha citato due nomi. Sono sicuro che vada tutto bene, altrimenti ci sarebbero stati titoli enormi”.

La Collins insiste:

“Molte donne che sono sopravvissute agli abusi di Epstein chiedono conto delle parti oscurate nei documenti pubblicati. In alcuni casi intere deposizioni dei testimoni sono completamente coperte. Non pensa che dovrebbe esserci maggiore trasparenza?”.

Trump prova a ribattere:

“Ci sono anche persone scontente perché pensano che sia stato pubblicato troppo. L’ho sentito dire. E credo sinceramente che sia arrivato il momento per il Paese di occuparsi di altro. Non è venuto fuori nulla contro di me, se non il fatto che sia stata una cospirazione letteralmente contro di me”.

La Collins ribadisce:

“Signor Presidente, io sto chiedendo delle sopravvissute di Jeffrey Epstein”.

Trump -come al solito- sbrocca ed attacca la giornalista:

“Lei è terribile. Non esistono giornaliste peggiori di lei. Non c’è da stupirsi che la CNN non abbia ascolti, con gente come lei. È una giovane donna. Non credo di averla mai vista sorridere. La conosco da dieci anni, non credo di averle mai visto un sorriso in faccia”.

La Collins, imperturbabile, insiste:

“Sto chiedendo delle sopravvissute . . .     . . . ”

Trump la interrompe, e con faccia brutta:

Sa perché non sorride? Perché sa che non sta dicendo la verità”.

Il video è spietato.

Passa dall’immagine di un uomo che, messo con le spalle al muro, non riesce a controllarsi, e ricorre all’insulto personale, a quella di una grande professionista, pacata, tranquilla, ma salda come una roccia.

Bhè! Questo è giornalismo!


Gli articoli più letti

MMCS - communicatio dpt

LETTERA APERTA A TRUMP DI UN MEDICO UCRAINO

TRUMP DICHIARA DI AVER VINTO LA GUERRA DEI DAZI CONTRO IL MONDO. BUGIARDO E IPOCRITA!