MASCHI E FEMMINE

 



Tale Luis Fernández, venezuelano, è autore di un testo da cui ho preso spunto per elaborare questo

Manuale minimo per una vita di coppia.

- Care donne, alimentatevi correttamente; nessuno vive di sola aria. Il troppo è sempre sbagliato. Troppo magre è come troppo grasse. E mangiare è una delle gioie della vita, di cui è sciocco privarsi.

- la donna vive di affetto, cari uomini; dategliene in abbondanza: baci mattutini e un ti amo a colazione le mantengono belle e profumate tutto il giorno. Un abbraccio quotidiano, e parlare con loro, è come l'acqua per le felci; non lasciatele disidratare.

- care donne, se il vostro uomo non fa queste cose, cercatevene un altro che lo faccia.

- i fiori, cari uomini, fanno anche loro parte del minimo sindacale, in una sana vita di coppia. Una donna che non riceve fiori appassisce rapidamente e rischiate che acquisisca tratti maschili, che diventi burbera, rude, ed anche brutta.

- le amicizie, e l'ambiente circostante, sono indispensabili per la durata della coppia. Donne e uomini non possono vivere in cattività; se la coppia vive in gabbia, prima o poi uno dei due, o entrambi, scapperanno. Non è facile organizzarsi in compagnie che soddisfino in pieno le esigenze di entrambi, e alla compagnia principale si dovranno per forza aggiungere amicizie individuali e compagnie solo dell'uno e dell'altra; perché -giusto per fare due esempi a caso- la compagnia del calcetto non va bene per lei, e il circolo letterario magari non va bene per lui; o viceversa.

- cari uomini, le donne hanno il ciclo, e le relative tensioni. Chi non lo comprende è un cretino.

- alle donne piace parlare dell'andamento della relazione, vivere pienamente la vostra Storia d'Amore, e parlarne, ogni tanto; hanno bisogno di sentirsi rassicurate, di cercare, e trovare, le cause dei momenti bassi, e di manifestare la felicità per quelli alti.

- mai e poi mai soffocare la vanità femminile, cari uomini. Dipingersi le unghie, le labbra, passare giornate al salone di bellezza, collezionare orecchini, comprare scarpe, borse, vestiti, sono parte della loro femminilità. Se trovate sciocco o noioso tutto ciò, invece di goderne, qualcosa in voi non funziona; fatevi curare; ma da qualcuno bravo.

- chi pensa che le donne non siano dotate di cervello, e si comporta di conseguenza con loro, è un cretino. Anche perché, nella maggior parte dei casi, ne hanno più di noi uomini. Le poche donne senza cervello non sono buone compagne di vita. Né di letto. Far l'amore con una donna intelligente è tutt'altra cosa che farlo con un'oca, magari bellissima.

- un uomo intelligente cammina sempre a fianco della sua donna; non la terrà mai dietro. La donna tenuta dietro, prima o poi, prenderà l'uomo, da dietro, a calci nel sedere.

- donne e uomini hanno una luce propria, e non dipendono dall'uno o dall'altra per brillare.

- l'uomo che pensa che la sua donna sia troppo costosa, fastidiosa o complicata, o inutile, o noiosa, è meglio che se ne cerchi un altra. Anche perché, appena lei si accorgerà di ciò, se ne andrà, per cercare, e trovare, un uomo che la apprezzi. Quest'ultimo assioma vale anche, al contrario, per le donne.

- ma soprattutto, uomini e donne, ricordate che una vita di coppia ha senso solo se c'è condivisione. Condividere un brutto momento vuol dire soffrire metà per uno, condividere  un momento felice vuol dire gioire, ciascuno, il doppio. Condivisione, quindi. Sempre e comunque.

Maschi e femmine sono le due metà dell'Universo Mondo, care donne e cari uomini. Così ci ha creato Dio.

Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt