LA TECNOLOGIA DELLE CELLULE A COMBUSTIBILE

 


FUEL CELL, la tecnologia delle cellule a combustibile, sarà il nuovo sistema di alimentazione delle auto elettriche. 

Toyota è Hyundai sono ormai arrivate alla fine della sperimentazione e del testing, con già tre modelli marcianti.

FUEL CELL è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno e ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica. 
La sua efficienza (rendimento) è molto alta, ed il residuo è semplice vapore acqueo, ovviamente non inquinante.

Appare ovvio che questa tecnologia sarà applicabile anche all'industria e a tutte le componenti della nostra vita -case comprese- che abbisognano di energia elettrica.

Una rivoluzione epocale, insomma.

Per tornare alle automobili, non ci sarà nemmeno bisogno di buttare le attuali auto elettriche a batteria. 

Sarà sufficiente sostituire le batterie con una scatola che conterrà il dispositivo cella a combustibile (FUEL CELL), le cui dimensioni e peso sono, peraltro, inferiori a quelle delle batterie.

Perché le celle a combustibile non immagazzinano l'elettricità, ma la creano. Elettricità che viene immediatamente utilizzata per alimentare le sue applicazioni. 

Lo so. Sembra fantascienza. Ma non lo è. È realtà.

Sempre per restare in campo automobilistico (l'unico nel quale sperimentazione e testing sono ormai ultimati), 1 lt di idrogeno pesa 70 grammi, un quattordicesimo degli attuali carburanti; quindi, moooolto meno peso da trasportare. 

E produrlo (ammortamento della fuel Cell) costerà -sembra- un quinto dei prodotti della raffinazione del petrolio, ma con rendimenti 1,5 volte superiori, considerando i minori pesi trasportati.

Non vado oltre nel campo della tecnologia. In Internet trovare di tutto e di più. 

Una raccomandazione: verificate data di pubblicazione e fonti degli articoli che leggete. 
Stiamo parlando di una situazione nuova, recentissima, e solo quelli degli ultimi due mesi sono validi, sempreché provengano da fonti attendibili (Università, Centri di ricerca, Riviste scientifiche, Toyota, Hyundai, Tesla, etc).


UN'ULTIMA RIFLESSIONE.

Molti Stati (tra cui l'Italia) finanziano i propri bilanci con tasse (accise, etc) sui prodotti energetici, e non solo quelli per autotrazione.

Le Fuel Cell saranno, invece, un robo capace di creare energia elettrica. 

Tu ti compri una Fuel Cell e ti produci energia per conto tuo: per l'auto elettrica, ma anche per i macchinari della tua industria, e per riscaldare e raffrescare la tua casa, le scuole, gli uffici, gli alberghi, etc etc. 

Senza pagare allo Stato accise, etc.

La qual cosa creerà pochi problemi agli USA, dove la benza costa 85 centesimi di Euro al litro (3,5 USD al gallone); ma da noi costa il doppio, ed il resto sono, appunto, accise. Idem avviene per il gas.
Soldi in meno per le casse dello Stato, che dovrà modificare le regole impositive.

Non ho dati sugli altri Stati in giro per il mondo, ma credo che questa novità diventerà una delle pietre miliari della Storia dell'Umanità.

Peccato non esserci, quando tutto ciò accadrà. Se ne vedranno delle belle! 

Mannaggia la vecchiaia!


Buon tutto a tutti i miei venticinque lettori.

Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt