PRESEPI E BUROCRAZIA
Carissimi tutti,
che avete inviato foto, video, cori e musiche dei vostri meravigliosi presepi, ammiro ed anche invidio un poco (con affetto) i vostri talenti ed il vostro entusiasmo, ma mi sembra doveroso mettervi sull'avviso: non sono certo che voi abbiate rispettato le attuali norme, alcune scritte ed altre no, ma tutte cogenti.
Perché viviamo tempi in cui laicità, inclusività e political correctness imperano.
Ciò premesso, vi segnalo:
1. Dovrebbe essere esposto, ben visibile, un cartello con la scritta: "Il bue, l'asinello, le pecore, gli agnelli e i cammelli non hanno subito maltrattamenti".
2. Maria dovrebbe avere un atteggiamento fiero, e non dimesso. Non deve proporre l’immagine di una donna prona alla procreazione e al patriarcato.
3. Giuseppe dovrebbe avere, ben appuntata sulla djellaba, la spilletta dell'Unione Provinciale Artigiani di Nazareth, col simbolo dei falegnami.
4. Le fasce che avvolgono Gesù Bambino dovrebbero essere di tutti i colori dell'arcobaleno, a segnalare che non ha ancora scelto le sue preferenze sessuali.
5. Baldassarre, il mago di colore, dovrebbe essere il primo della fila dei tre Re Magi, e non l'ultimo, ad evitare sospetti di discriminazione razziale o xenofobia.
6. La stella cometa dovrebbe essere realizzata con led, ed alimentata con energia elettrica da fonti rinnovabili, per ridurre l'impatto ambientale e l'inquinamento luminoso.
7. Ogni confessione religiosa (cristiani, protestanti, ortodossi, islamici, buddisti, etc) dovrebbe avere lo stesso numero di rappresentanti; se 6 angeli cristiani, allora anche 6 malāʾik islamici, 6 bodhisattva buddisti, e così via.
8. La paglia va assolutamente sostituita con altro materiale, conforme alla normativa europea antincendio 69/2023/CZ.
9. Della capanna va quanto prima depositata, al Comune di Betlemme, la SCIA per il cambiamento di destinazione d'uso del fabbricato, con allegata la prevista relazione di un tecnico abilitato col calcolo del nuovo peso urbanistico, e le ricevute dei relativi versamenti.
😁 😛 😚
