CIAO, PEPE. LA TERRA TI SIA LIEVE.

 



Pepe Mujica se ne è andato. Ma sarà sempre nei cuori di chi gli ha voluto bene, di chi ne ha amato intelligenza e linguaggio, semplicità e lucidità di analisi, e coerenza di vita.

Il tuo esempio, Pepe, continuerà ad essere fonte di ispirazione per tutti color che hanno visto in te la prova che la politica può essere uno strumento di cambiamento positivo, se e quando ispirata dall’onestà e dall’impegno nei confronti della gente.

Seguono alcuni ricordi:

“Non sono povero; sono austero, perché voglio la mia libertà e voglio avere tempo di godermela. Non mi piace la povertà, mi piace la sobrietà e mi piace avere un bagaglio leggero”.


“Cosa sto facendo di bello? La conserva. Ci ho messo pomodori tagliati e schiacciati, poi ho aggiunto un po' di foglie di alloro, un cucchiaio di sale, e ho coperto. E adesso cuociono. Ma dopo ci saranno altre cose da fare. Aggiungere acqua, macinare, imbottigliare, tappare, mettere a bollire le bottiglie, pulire perché qualcuna scoppia, insomma tanto meraviglioso lavoro. Domani risponderò alle vostre domande. Ci penserò mentre faccio la conserva.

Ciao, ragazzi”


“Non scambierei la mia fattoria per niente al mondo, me ne andrò da qui con le gambe in avanti! Ma se dovessi andarmene, il posto ideale sarebbe la campagna, nel mezzo dell’Uruguay. Sceglierei uno di quei posti in cui guardando in lontananza ti viene da dire ‘sembra che laggiù ci sia qualcuno’. Adoro la solitudine del campo”.


“Stiamo perdendo la battaglia contro il consumo inutile e la banalizzazione della vita. Se potessi scegliere qualcosa da lasciare alle nuove generazioni sarebbe questo: la capacità di destinare più tempo alla vita vera”.


“Si può vivere con sobrietà lasciando che ce ne sia per tutti. Questo non vuol dire tornare all’età delle caverne, ma solo guadagnare in maniera razionale.”


“Il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà.”



Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt