DEGÜELLO
La resistenza statunitense ai disegni autoritari di Trump & Co. cresce di giorno in giorno.
La cancellazione dell’intero Dipartimento per l’Educazione è la dimostrazione, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che questa coppia diabolica non conosce l’anima del Popolo che pretende di amministrare. I due tycoon non conoscono, i desideri, i sogni e le aspettative di milioni di famiglie americane che credono fermamente nell’Educazione e nella Formazione per i loro figli.
Così come non conoscono, ovviamente, l’orgoglio delle famiglie i cui figli sono andati a combattere -e tanti a morire- in giro per il mondo, per la bandiera degli Stati Uniti d'America, ché se lo conoscessero non avrebbero permesso a quell'imbecille di Musk le manovre contro le associazioni dei veterani, colpevoli di aver servito con lealtà i valori della Costituzione degli States.
E Trump, che in violazione della Costituzione, dichiara illegale il boicottaggio degli americani nei confronti di Tesla, una azienda privata?
Leggo la stampa americana, e mi scrivo e parlo, giornalmente, con amici e parenti di lì [padre e nonno -di cui porto nome e cognome- nati e vissuti a Scranton, in Pennsylvania].
Tutti, nessuno escluso, si chiedono: “Come abbiamo fatto a farci fregare così?
Come possiamo aver creduto a, ed eletto un, pazzo di tal fatta?”
Sento vibrare, nelle loro voci, rabbia, ira, sdegno; leggo, nei loro messaggi di americani da sette, otto, e più generazioni, che hanno creato e fatto crescere quel paese con il proprio lavoro, con sudore e sacrifici, e con tanta, tanta dignità, la paura di perdere il benessere e l’onore.
Trump e accoliti non sanno di umanità, del concetto di frontiera, dei conflitti tra natura e civiltà, tra libertà individuale e Legge, non sanno dei grandi temi archetipici della Storia e della Civiltà degli Stati Uniti d'America.
Quindi . . .
