TANTI COMMENTI AL PEZZO DEL 4 APRILE SCORSO




Tanti commenti al pezzo del 4 aprile scorso (343 MILIARDI DI DOLLARI DI ECCEDENZA COMMERCIALE TRA USA E CINA (295) ED EUROPA (48) . . .)

Mi si chiede, in particolare, di chiarire perché uno sbilancio nella bilancia dei pagamenti sia pericoloso, e quanto, per uno Stato.

In fin dei conti -dicono Maria Luisa ed altri- chi acquista, sia da una parte che dall’altra, paga chi vende: che ci azzecca lo Stato? Ed anche Il fatto di far aumentare l’occupazione, facendo aumentare i prezzi dei beni importati, non è credibile, in un Paese che ha un tasso di disoccupazione del 4% in discesa, notoriamente fisiologico, in una economia sana. E allora?'


Provo (non sono un economista, ma solo un umilissimo divulgatore) a spiegare.


Pensiamo a Stati Uniti d'America, a Cina ed Europa, come a tre famiglie, ognuna con tanti figli a cui provvedere di scuole, strade, ospedali, sicurezza [solo per citare alcuni costi che ogni Stato deve sostenere]; costi che finanzia con i soldi che incassa dalle tasse imposte ai suoi figli, che producono cose, e le vendono ai figli delle altre due famiglie, che a loro volta fanno le stesse cose (produrre e vendere); tutti questi figli consumano quanto prodotto e venduto dai loro fratelli (mercato interno), ed anche quanto acquistato dai figli delle altre due famiglie (mercato estero). Ma se i figli di una famiglia consumano beni e servizi per un valore superiore a quanto riescono a produrre e vendere alle altre due famiglie, qualcuno deve pagare la differenza. E chi, se non il padre (lo Stato)? Non è forse lui che stampa i soldi (in questo caso, i $)?


Bhè! Magari una volta può accadere. Un anno, due. Ma tutti gli anni, tirar fuori 343 miliardi di $, per pagare i debiti dei tuoi figli, sono cavoli amari!

E da qualche parte li devi prendere!


Io mi chiederei, prima di tutto, dove sono andate a finire, quelle differenze. 

Perché quando i soldi spariscono da un certo posto, basta cercare, e vedrai che li trovi in un altro.


E la risposta, ovvia, sarebbe (ed è): nelle Casse dei Grandi Mercanti (le Multinazionali). Ed imporrei (la parola imposte viene dal verbo imporre) a loro di pagare il conto; se non tutto, in buona parte

Ma chiedere ai cinesi (schiavi della colonizzazione USA) di pagare non funzia, caro Mr Trump. I cinesi sono passati da un pugno di riso al giorno a tre, quattro, forse cinque, magari dieci, e non sono disposti a tornare indietro, nemmeno a tre o quattro.


La situazione con l’Europa è simile, ma ben diversa per quantità e tipologia.


Ma non è questo l’obiettivo di questo articolo.


Dovevo rispondere a chi mi aveva chiesto chiarimenti tecnici con parole comprensibili. Spero di essere riuscito a farlo.


Buon tutto ai miei venticinque lettori.




Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt