DAVID BROOKS SUL NEW YORK TIMES


da New York Times

di David Brooks

Il trumpismo . . . riguarda principalmente l'acquisizione del potere, il potere fine a se stesso. È un attacco su più fronti per trasformare la Terra in un parco giochi per uomini spietati, quindi, naturalmente, qualsiasi istituzione che possa limitare il potere deve essere indebolita o distrutta. 

Il trumpismo riguarda l'ego, l'appetito e l'avidità, ed è guidato da un'avversione primordiale per gli elementi più elevati dello spirito umano: apprendimento, compassione, meraviglia scientifica, ricerca della giustizia . . .

Quello che sta succedendo ora non è politica normale. Stiamo assistendo a un attacco alle istituzioni fondamentali della nostra vita civile, a cui tutti dovremmo giurare fedeltà, democratici, indipendenti o repubblicani che siano.

È tempo di una rivolta civica nazionale su vasta scala. È tempo che gli americani nelle università, nel diritto, nell'imprenditoria, nelle organizzazioni non profit e nella comunità scientifica, così come i dipendenti pubblici ed oltre, formino un unico movimento di massa coordinato. 

Trump è una questione di potere. L'unico modo per fermarlo è affrontarlo con un movimento che detiene un potere rivale . . .

Non sono proprio un tipo da movimento. Non mi viene naturale partecipare a manifestazioni o raduni che non copro come giornalista. 

Ma questo è ciò di cui l'America ha bisogno in questo momento.
 

Gli articoli più letti

PRESEPI E BUROCRAZIA

DI COSTELLAZIONI SATELLITARI

MMCS - communicatio dpt