BOLOGNA LA CITTÀ PIÙ SMART D'ITALIA

 


Secondo il City Vision Score 2025-2026, Bologna è la città più smart (intelligente) d'Italia, conquistando per la prima volta il primo posto e superando Milano, che scivola al 39º posto. 

La classifica, curata da Blum e Prokalos, misura le performance delle città italiane sulla base di 30 indicatori distribuiti in 6 dimensioni di smartness: 

governance, economy, environment, living, mobility e people, 

con dati normalizzati da fonti istituzionali. 

Il rapporto propone letture per macroaree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole) e per classi dimensionali; un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

Spiega Domenico Lanzilotta, direttore di City Vision, “Le città non competono solo sulla quantità di tecnologia adottata, ma sulla capacità di tradurre l’innovazione in qualità della vita, inclusione e sostenibilità”.

Alcune posizioni di rilievo nella classifica:

al 1° posto: Bologna, che conquista la vetta grazie a un mix virtuoso di smart economy e mobilità sostenibile.

al 4° posto: Ferrara, che si posiziona tra le città con maggior visione in Italia.

Padova rientra tra le prime dieci.

al 39° posto: Milano, che scivola notevolmente rispetto agli anni precedenti, perdendo il primato. 

Il concetto di smartness, insommasi sta evolvendo, e dà maggior peso alla capacità amministrativa, alla governance dei dati e alla partecipazione delle comunità, oltre che alla mera adozione tecnologica e ai risultati economici in termini di PIL.



Gli articoli più letti

MMCS - communicatio dpt

LETTERA APERTA A TRUMP DI UN MEDICO UCRAINO

NETANYAHU E LO STATO DI ISRAELE