LA BOZZA DEL PIANO DI PACE EUROPEO PRESENTATO A GINEVRA SECONDO IL DAILY TELEGRAPH
Il piano presentato a Ginevra dall'Europa, in 24 punti, si dichiara integrante di quello USA; di fatto lo sconvolge, cambiandone i concetti fondamentali. E gli States -inaspettatamente- sembrano aperti alle modifiche.
I punti fondamentali:
- Cessate il fuoco totale e monitoraggio internazionale (USA + Europa, satelliti, droni, ispezioni di terra).
- La Russia è obbligata a restituire tutti i bambini ucraini deportati e tutti i civili trasferiti forzatamente.
- Scambio di tutti i prigionieri di guerra secondo la formula “tutti per tutti”.
- Garanzia di adesione all’UE (richiesta di adesione presentata da Ucraina il 28 febbraio 2022). Per quanto riguarda l'ingresso in NATO, esso dipenderà dal consenso, ma le porte sono aperte.
- Garanzie di sicurezza giuridicamente vincolanti per l’Ucraina da parte degli USA - di fatto un equivalente dell’Articolo 5 della Nato, che prevede l'intervento dell'Alleanza in caso di aggressione di un alleato.
- Nessuna restrizione per le Forze armate ucraine o per l’industria della difesa. Il Daily Telegraph, che dichiara di aver preso visione del documento, parla di riduzione dell'esercito ucraino ad 800.000 unità; che sono esattamente i numeri attuali; quindi, in realtà nessuna variazione.
- L’Ucraina mantiene il diritto di invitare truppe alleate e di scegliere l’armamento.
- L’Ucraina riprende il controllo della centrale nucleare di Zaporižžja, della diga di Kakhovka, ottiene il libero passaggio sul Dnipro e il controllo della lingua di Kinburn [penisola che separa l'estuario del Dnepr dal mar Nero, nell'Ucraina meridionale].
- Le altre questioni territoriali verranno discusse solo dopo il cessate il fuoco e partendo dalla linea di controllo attuale, ma senza imposizione di concessioni.
- La Federazione Russia dovrà pagare compensazioni per le distruzioni, utilizzando i suoi beni congelati.
- Sanzioni: allentamento parziale e graduale, con un meccanismo di snapback [riprendere la forma originale, tornare indietro, ritornare in forma; il tutto nel più breve tempo possibile].
Non ho la palla di vetro, posso solo sperare che qualcosa, o Qualcuno, illumini chi può decidere.
Buona settimana a tutti.
