DI ONESTÀ INTELLETTUALE
L'onestà intellettuale è come il coraggio di don Abbondio nei Promessi Sposi "𝐮𝐧𝐨, 𝐬𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐞 𝐥’𝐡𝐚, 𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐞 𝐥𝐨 𝐩𝐮𝐨' 𝐝𝐚𝐫𝐞!"
Non sono intellettualmente onesti quelli che, per avvalorare un loro pensiero, costruiscono la dimostrazione di un teorema la cui ipotesi è presa da uno o più pezzi di Storia che non hanno nulla a che fare con la situazione attuale. Per esempio, quelli che giustificano i fratricidi con la storia di Caino e Abele. Costoro approfittano della buona fede degli ignoranti, e plaudono Putin quando dice: 'Siamo andati a liberare i fratelli russi della Repubblica del Donbass! Sono nostri fratelli, parlano la nostra lingua!'
Ma quando le truppe russe sono entrate nelle città del Donbass, e degli altri territori ucraini dove si è combattuto, non si sono visti abitanti applaudire dalle finestre, e scendere per le strade ad abbracciare e ringraziare i 'salvatori'.
Decine di video, invece, mostrano i volti impauriti degli abitanti che sbirciano impauriti dagli spiragli di finestre semichiuse, e le strade sono completamente vuote!
Forse perché gli ucraini del Donbass sono russofoni (parlano russo), ma non sono russofili (non amano i russi)!
Il fatto che nel Donbass, e in altre città e regioni dell'Ucraina si parli russo, non dà a Putin il diritto di 𝐚𝐧𝐧𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 quei territori! Per di più, con la violenza!
I popoli debbono chiedere, DOPO REGOLARI CONSULTAZIONI ELETTORALI, di essere 𝐀𝐌𝐌𝐄𝐒𝐒𝐈, e non possono essere 𝐀𝐍𝐍𝐄𝐒𝐒𝐈 con la violenza.
C'è una lievissima (ma sostanziale) differenza tra le due parole: una lettera è diversa. Una 'N' non è una 'M’. Quella 'gambetta' in più significa libertà di scegliere!
E chiunque la racconta diversa non è intellettualmente onesto!
Buon Anno Nuovo!
