HIC RHODUS, HIC SALTA!
Il National Security Strategy (NSS) è il piano di Strategia di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti d'America; è un documento stilato periodicamente dal ramo esecutivo del governo federale che indica in linea generale la politica di sicurezza nazionale del Paese.
Quello recentemente pubblicato proclama ufficialmente il cambio di paradigma già più volte annunciato da Trump: meno Nato, meno democrazia, meno Europa.
È la conferma formale dell’ostilità statunitense verso il suo storico alleato: l’Europa.
Che non solo non potrà più fare affidamento sugli States, ma dovrà essere consapevole che l’amministrazione Trump cercherà di abbatterne la struttura democratica.
Il documento, infatti, dice chiaramente che Austria, Ungheria, Polonia ed Italia sono i quattro Paesi con cui gli Stati Uniti dovrebbero ‘collaborare di più con l’obiettivo di allontanarli da Bruxelles’.
È una vera e propria dichiarazione di guerra all’Unione Europea!
A cui dovranno rispondere la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas, ed anche le cancellerie europee dei quattro Stati nominati nel NSS.
Ho aspettato un po', prima di scrivere questo pezzo, perché volevo prima sentire le reazioni nostrane, ma non c'è né sono state. Anche i media hanno quasi ignorato la cosa, ed è una vergogna.
By the way, il tempo d’attesa è scaduto, per chi è solito millantare, a Palazzo Chigi.
Hic Rhodus, hic salta! Narra Esopo, ne 'Il viaggiatore millantatore'.
Buona domenica a tutti.
