IL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA HA VOTATO CONTRO TRUMP!
La NDAA (National Defense Authorization Act) è la legge federale statunitense approvata annualmente che stabilisce le politiche e le spese di difesa.
La NDAA-2026 (approvata ieri l'altro dalla Camera degli Stati Uniti d'America) proibisce a Trump di ritirare le truppe statunitensi dall'Europa senza l'approvazione del Congresso e della NATO.
Garantisce, per il 2026, assistenza militare di base all'Ucraina (oltre 400 milioni di dollari) anche se Trump tagliasse completamente i finanziamenti di emergenza.
Rafforza il fianco orientale della NATO (Polonia, Paesi Baltici, Romania) proprio contro la Russia, e non contro la Cina, come vorrebbe Trump.
Pertanto, Trump non può attuare il piano di pace da lui concepito.
Non potrà chiudere la questione rapidamente a spese dell'Ucraina, perché il Congresso, anche con i voti di molti repubblicani (il suo partito) ha legiferato come sopra detto.
Corollario conseguente: il Re è nudo!
Una persona seria, un politico vero, un leader onesto, dovrebbe dare le dimissioni.
So che non lo farà, ma la guerra dei cittadini degli Stati Uniti d'America contro l’attuale Presidente è dichiarata, e per Trump è l’inizio della fine.
Conseguenze per la guerra di invasione dell’Ucraina: 12 mesi di tempo durante i quali né Trump né Putin possono imporre una capitolazione con la forza, perché per la prima volta le istituzioni americane e la NATO dovranno impedirlo.
Bene! Sospiro di sollievo, e una grande emozione.
Buon tutto a tutti!
