PECCATO L'INCIPIT
Un bell'articolo di Carlo Terzano di Start Magazine, di ieri 19 agosto, stigmatizza il comportamento del gigante Google, che "avrebbe chiesto agli influencer che testano i suoi device di calcare la mano sugli aspetti positivi preferendoli ai concorrenti.".
Spiega dettagliatamente (il Terzano) le nuove condizioni imposte da Google a chi aderisce al suo programma Team Pixel, che permette agli influencer di provare le innovazioni di Mountain View prima della commercializzazione, mostrandole in video sui propri canali social. E continua: "Condizioni che sono state però definite 'clausole vessatorie' da molti influencer, dato che vietavano ai partecipanti di mostrare dispositivi concorrenti a Google e minacciavano l’esclusione dal programma in caso di preferenza per altri marchi".
L'agenzia esterna cui Google si è affidata per gestire il progetto "avrebbe provato a fare aumentare i pareri positivi e le recensioni entusiastiche, distorcendo però il significato stesso dell’iniziativa e creando un problema di immagine enorme all’azienda di Mountain View. Problema su cui ora potrebbero anche indagare le Authority di controllo statunitensi (a iniziare dalla Ftc) e non solo" specifica Terzano.
Ribadisco: bell'articolo. BravoTerzano. E giuro che sono sincero.
Peccato l'incipit, che, premessa di tutto il resto, recita come segue:
"Ancora una volta ci si interroga sull'attendibilità di creator spesso più seguiti dei giornalisti non offrendo però le medesime garanzie di trasparenza, indipendenza e attendibilità."
E questa difesa corporativa Terzano se la poteva risparmiare.
Purtroppo, caro ragazzo, la categoria cui appartieni ha smesso da tempo di offrire garanzie di indipendenza, e quindi anche di attendibilità; un po' dappertutto; di più in Italia. Ti auguro, con tutto il cuore, di conservare capacità, freschezza, ed anche orgoglio. Ma certo sono brutti tempi per difendere gli indifendibili. Forse è arrivato il tempo di abolire l'Ordine, o di ripulirlo da chi se ne è impadronito da troppo tempo. Solo voi giovani potete portare aria fresca e pulizia. Il tempo in cui i vecchi portavano esperienza, saggezza, consigli, lustro, non esistono più.
Oppure, dato che dove gli Ordini non esistono (UK, USA) c'è ancora buona informazione, perché non . . . ?
Buona giornata, gente!
