GLI STATI UNITI NON SONO PIÙ IL PAESE DELLE LIBERTÀ DEMOCRATICHE
Già! Gli Stati Uniti d'America cominciano a far paura. Il regalo di diploma, o di laurea, ad un figlio, o ad un nipote, solitamente prenotato in queste settimane per luglio o agosto, quest'anno sembra passato di moda.
Sarà per le intenzioni di Trump di deportare gli studenti stranieri solo per quello che dicono, tant'è che ha affermato che il suo potere sull'immigrazione prevale sul Primo Emendamento?
Sarà perché Marco Rubio, il Segretario di Stato, ha affermato, il mese scorso, in occasione delle manifestazioni degli attivisti universitari stranieri:
" Nessun problema, Donald, ogni volta che troveremo uno di questi pazzi gli ritireremo il visto ". ??
Ed effettivamente la campagna di espulsione si è estesa oltre le scuole d'élite della costa orientale, e per condotte che vanno oltre la protesta e la parola. Più di 100 studenti nella sola California si sono visti ritirare il visto, alcuni dei quali apparentemente per infrazioni minori come una multa per eccesso di velocità.
Si dice che, per i più disparati e apparentemente sciocchi motivi, siano stati già ritirati, in tutti gli States, i visti concessi per studio ad oltre 750 studenti stranieri, immediatamente espulsi. Contro un dato, degli anni precedenti, stesso periodo, tra i 40 ed i 50.
Chi avrebbe potuto immaginare una cosa del genere, solo un anno fa?
Buon fine settimana, gente!
