L'ENORMITÀ E LA SPUDORATEZZA DI UN CRIMINE
La FCA (Financial Conduct Authority, erede di FSA (Financial Services Authority) è l'autorità che supervisiona la condotta delle aziende di servizi finanziari e dei mercati nel Regno Unito. È, anche, l'ente di vigilanza prudenziale che definisce gli standard per le aziende regolamentate.
Corrisponde, per intenderci, alla Consob italiana, l'autorità che vigila sui mercati finanziari, ed ha il compito di individuare e sanzionare i comportamenti illeciti, tra cui l'aggiotaggio, il reato che consiste nell'alterazione fraudolenta dei prezzi di mercato, sia tramite la diffusione di notizie false o tendenziose, sia attraverso operazioni simulate, con l'obiettivo di trarre un vantaggio personale dalla manipolazione. È il reato che mira a turbare il normale andamento del mercato per trarne un profitto illecito.
In Italia è punito (art. 591 del Codice Penale) con pene fino a sei anni (3 anni raddoppiati per casi particolari), multe fino a 25.822 €, oltre all'interdizione dai pubblici uffici.
In UK lo stesso reato è punito (Financial Services Act 2012) con pene fino a dieci anni e mezzo (7 anni più il il 50% per casi particolari), multe 'unlimited' [è il Magistrato a stabilirla, senza alcun limite; può essere anche di decine di milioni di sterline], oltre all'interdizione dai pubblici uffici.
Un amico londinese, giornalista specialista di Borsa, mi ha riferito di come i membri della FCA di Londra accolsero le notizie di volta in volta propalate da Trump, che hanno provocato terremoti nelle Borse di tutto il mondo, e il famoso video di 13 secondi, girato nello Studio Ovale e diffuso dalla consigliera della Casa Bianca Margot Martin, nel quale Trump, durante un incontro con campioni della Nascar, si vanta dei profitti ottenuti da due suoi amici miliardari grazie alle fluttuazioni di Wall Street, innescate dalle sue dichiarazioni sui dazi. Trump indica Charles Schwab, dicendo: "Oggi ha guadagnato 2,5 miliardi di dollari", e poi Roger Penske, aggiungendo: "Lui 900 milioni, non male".
Sembra che il buon Nikhil (chi è di mestiere sa di chi parlo), abbia dato in escandescenze irripetibili, e dichiarato: "This man is a criminal madman, leader of a gang of criminals, and he must be stopped at all costs before he destroys Civilization!" [Quest'uomo è un pazzo criminale, a capo di una banda di criminali, e deve essere fermato a tutti i costi, prima che distrugga la Civiltà!]
Non possiamo che essere d'accordo con lui
Buon fine settimana a tutti.
